Pubblicato il : 30 Aprile 20203 tempo di lettura minimo

Molte banche e organizzazioni finanziarie concedono credito al consumo a individui che vogliono finanziare l’acquisto di beni o servizi. Sempre più persone lo usano per acquistare beni strumentali o per finanziare spese importanti come l’acquisto di un’auto o di attrezzature per la casa. I dettagli

Cos’è un credito al consumo?

Per definire il credito al consumo, si tratta di un contratto con il quale un istituto finanziario mette a disposizione di un individuo una somma di soldi rimborsabile nel tempo a rate. Il credito al consumo riguarda i prestiti non destinati alla costruzione o all’acquisto di immobili. Può essere un credito stanziato che viene assegnato ad un bene definito e solo ad esso, come un’auto, un viaggio o un regalo. Può anche riguardare crediti rotativi o prestiti personali noti come crediti rotativi. Questo tipo di credito non è marcato e il mutuatario è libero di utilizzare l’importo concesso. Può anche essere assimilato al leasing o all’acquisto a noleggio.

Le particolarità di un credito al consumo

La definizione di credito al consumo lo rende specificamente rivolto ai privati. In Francia, la definizione regolamentare di questo tipo di credito indica che il periodo di rimborso è fissato a più di tre mesi e l’importo del prestito varia tra 200 e 75.000 euro. Per quanto riguarda la concessione di questo tipo di credito da parte degli istituti finanziari, essa dipende dalla situazione del mutuatario, dalla stabilità del reddito e dal rapporto di indebitamento. Il mutuatario non deve aver subito alcun incidente registrato nella File di controllo centrale o nel Fascicolo nazionale degli incidenti di rimborso individuali nella l Banca di Francia. Inoltre, sono considerati crediti al consumo anche i prestiti edilizi, gli scoperti bancari e i finanziamenti gratuiti rimborsabili in più di tre mesi, nonché i contratti di locazione con opzione d’acquisto.

I termini e le condizioni di rimborso di un prestito al consumo

Nella maggior parte dei casi, il rimborso di un credito al consumo avviene sotto forma di pagamenti mensili costanti. A causa della definizione di credito al consumo, il rimborso anticipato di questo tipo di credito non dà luogo al recupero di un’indennità di fine rapporto da parte del debitore. Per un credito permanente viene concessa una riserva a cui possono essere costituiti i rimborsi del credito preso in prestito. Per un prestito per studenti, il mutuatario paga solo gli interessi sul credito preso in prestito o sull’assicurazione associata. Il periodo di ammortamento, dal canto suo, subentra alla franchigia e ha le stesse condizioni di un classico credito al consumo. Per aiutarvi, potete ottenere informazioni sui siti di brokeraggio online.