Chiunque può richiedere un riacquisto di credito a fronte di difficoltà finanziarie. Questa tecnica è un mezzo molto efficace quando una famiglia è sovraindebitata. Permette di raggruppare solo i crediti con un'unica data di scadenza. L'obiettivo di questo raggruppamento è quello di ridurre il tasso di indebitamento e di estendere il periodo di rimborso. Aiuta a bilanciare la situazione di bilancio di una famiglia e di individui sovraindebitati.

I diversi tipi di riacquisto di crediti

Il riacquisto del credito consente di usufruire di diversi privilegi per migliorare la situazione finanziaria di una famiglia e dirottare il sovraindebitamento. Questa operazione può assumere varie forme, tra cui il riacquisto da parte dei consumatori e il riacquisto di mutui. Il riacquisto di crediti al consumo comprende i crediti definiti per l'esecuzione di lavori, i prestiti personali per il pagamento di spese una tantum, nonché i prestiti per l'acquisto di un'auto nuova. Anche i prestiti rotativi sono inclusi in questo tipo di raggruppamento. Se combinate determinati tipi di credito, ciò è particolarmente efficace per semplificare la gestione del bbilancio e consente di risparmiare notevolmente raggruppando in un unico prestito con un'unica scadenza. Poiché gli importi dei rimborsi dei prestiti al consumo sono esigui, il periodo di rimborso è quindi limitato. Per quanto riguarda il riacquisto di mutui ipotecari o di mutui per la casa, si tratta di uno dei tipi più comuni di riacquisto di crediti, e ci sono alcune differenze tra questo e il riacquisto di crediti al consumo. Questo tipo di riacquisto ha delle particolarità in termini di periodo di rimborso e di importo. Il riacquisto di prestiti immobiliari può raggruppare più prestiti immobiliari, consentendovi di godere del tasso di riacquisto più interessante con il periodo di rimborso adeguato.

Le prerogative del riacquisto del credito

Nell'ambito del riacquisto dei crediti è possibile includere tutti i crediti in un unico prestito con un unico e vantaggioso tasso. Questa operazione fornisce una soluzione per equilibrare il bilancio della famiglia. A questo proposito, i pagamenti mensili saranno ridotti per meglio adattarsi alla situazione finanziaria. Questo aspetto consente di aumentare il potere d'acquisto e di ottimizzare il flusso di cassa di una famiglia. Il riacquisto del credito contribuisce a eliminare il rischio di sovraindebitamento e a semplificare la gestione finanziaria. Inoltre, sapendo di avere un unico pagamento mensile da parte di un unico creditore, può acquistare l'assicurazione di un unico mutuatario.

Complicazioni del riacquisto di crediti

Il pooling dei crediti ha degli svantaggi nella transazione. L'importo rimborsato sarà mensilmente inferiore, ma il periodo di rimborso durerà più a lungo e alla fine l'importo rimborsato diventerà maggiore. Inoltre, nel processo si dovrà tener conto di varie tasse e in particolare delle spese per la pratica. Infine, senza trascurare le indennità di rimborso anticipato e i premi assicurativi.